La Via del Sale è una spettacolare strada bianca ex-militare che collega in quota Limone Piemonte, in Provincia di Cuneo, e Monesi di Triora nella Liguria montana per una lunghezza totale di circa 30 km. Il transito è aperto nei mesi estivi, dopo lo scioglimento delle nevi, ed in autunno a pedoni, ciclisti e mezzi a motore.
Si snoda tra i 1800 e i 2100 metri di quota lungo lo spartiacque alpino principale presso il confine italo-francese, attraversando a mezzacosta, valichi alpini e tornanti.
Il tracciato, interamente sterrato, collega in quota Limone Piemonte, in Provincia di Cuneo, e Monesi di Triora nella Liguria montana per una lunghezza totale di circa 30 km, il transito è aperto nei mesi estivi, dopo lo scioglimento delle nevi, ed in autunno. Il percorso attraversa luoghi incantevoli come la suggestiva area delle Carsene, con i suoi paesaggi quasi lunari e ricca di fenomeni geologici, e gli ambienti incontaminati delle Alpi del Mediterraneo. Si attraversano il Parco del Marguareis e il Parco delle Alpi Liguri, caratterizzati da una ricca biodiversità e si sfiorano alcune fortificazioni militari di fine Ottocento.
Lungo le strade militari si possono incontrare moltissime ed evidenti fioriture delle 2600 specie botaniche censite in questo territorio. La zona delle Alpi Liguri e Marittime vanta tale ricchezza perché presenta, sui diversi versanti di una stessa montagna condizioni ambientali estremamente varie andando dal clima mediterraneo sui versanti sud a quello continentale sugli altri versanti.
L’Alta Via del Sale è più che mai arteria pulsante di un vasto territorio che può essere scoperto attraverso il percorso della strada stessa, tra Italia e Francia.
Lo straordinario fascino degli innumerevoli scorci panoramici che accompagnano il viaggiatore imprime ricordi indelebili, che spingono a frequentare nuovamente questo affascinante tracciato.
NOTE IMPORTANTI:
Le strade sono percorribili da qualsiasi vettura 4×4 dotata di riduttore, obbligatorie gomme
in ottimo stato, si raggiungeranno altitudini impegnative 3000m perciò è consigliato un
abbigliamento invernale.
Il Varese 4×4 Club Fuoristrada A.s.d. non è un tour operator ne agenzia di viaggi e non
organizza eventi/viaggi/gite di nessun tipo. l’unico scopo di questi allenamenti collettivi è
migliorare la capacità di guida in fuoristrada, gli atleti regolarmente iscritti all’associazione
saranno accompagnati da istruttori del Varese 4×4 qualificati che permetteranno ai
soci/atleti di imparare nuove modalità di guida su terreni difficoltosi.